acquisto prima casa
alle
2003-08-04 14:18:02 UTC
Possiedo una prima casa intestata a me stesso; successivamente all'acquisto
mi sono sposato con separazione dei beni.
La domanda è: può mia moglie comprare una prima casa intestata unicamente a
lei senza che si venda l'attuale pmia prima cosa dove attualmente viviamo, o
dobbiamo per forza disfarci dell'attuale per usufruire dei benefici prima
casa?
Grazie
alle

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
alle
2003-08-04 15:21:39 UTC
Post by alle
[...]
la risposta e': si, ma forse no :-)
Per mantenere i benefici prima casa deve portarci la residenza entro un
anno dall'acquisto(chiedo conferma per il termine) e non la deve
rivendere prima di un quinquennio (idem per te).
Questo sempre che non abbia nessuna altra abitazione o quota di
abitazione intestata.
vincenzo
Beh, da quello che capisco, se ci spostiamo di residenza nella nuova
abitazione intestata a lei dovrebbe essere possibile, fermo restando che la
mia precedente prima casa resterebbe intestata a me; mi resta un dubbio
sulla mia residenza, avendo io acquistato tre anni fa. Mi pare che sia
fattibile, forse un po' tirata per i capelli...

grazie

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
sntf
2003-08-04 15:33:15 UTC
Post by alle
Beh, da quello che capisco, se ci spostiamo di residenza nella nuova
abitazione intestata a lei dovrebbe essere possibile
da esperienza sul campo, i coniugi possono mantenere residenze
separate

saluti

sntf -> stefano fontani
Deborah
2003-08-04 16:35:16 UTC
Post by alle
[...]
Anche se non faccio parte della NSG mi permetto di rispondere. Ho ricevuto
spesso buonissimi aiuti da parte vostra e in un certo senso ricambio.

1. Il cambio di residenza va effettuato entro 18 mesi dal rogito notarile a
pena di decandenza delle agevolazioni riconosciute;
2. I coniugi ai sensi della normativa sulla prima casa e alla luce delle
"mille" circolari e interpretazioni successive, posso avere residenze
separate. Il problema è il comune.
Nella mia provincia i comuni hanno applicato questa regola: che se i coniugi
hanno residenze diverse nello stesso comune (quindi cambia solo la via) non
fanno problemi...

Quindi occorre consultare anche il comune per questa circostanza.

Tu non ti puoi permettere di perdere le agevolazioni avresti un recupero
delle imposte e la prima casa deve rimanere tale per 5 anni.
Vincenzo Zini
2003-08-04 16:51:45 UTC
Post by Deborah
Anche se non faccio parte della NSG mi permetto di rispondere. Ho
ricevuto spesso buonissimi aiuti da parte vostra e in un certo
senso ricambio.
come non fai parte del NSG? Non c'e' mica una tessera :-)))

vincenzo
Rosalba Romeo
2003-08-04 17:09:08 UTC
"Vincenzo Zini"
Post by Vincenzo Zini
come non fai parte del NSG? Non c'e' mica una tessera :-)))
come no??? e quella rilasciata dal tesoriere all'atto del pagamento della
quota annua???

ciao;-)))
rosalba

(eheheheh)
Paolo Tanzi
2003-08-04 16:55:00 UTC
Per mantenere i benefici prima casa deve portarci la residenza entro un
anno dall'acquisto(chiedo conferma per il termine) e non la deve
rivendere prima di un quinquennio (idem per te).
Ai fini dell'agevolazione per l'imposta di registro la residenza deve essere
presa, entro 18 mesi,
nel comune ove è ubicato l'immobile e non necessariamente
nell'immobile oggetto di agevolazione.
(Nota 2 bis Tariffa 1 Articolo 1 Dpr 131/86)
Ai fini della deducibilità degli interessi su un eventuale mutuo contratto
per l'acquisto della
prima casa la residenza deve essere presa nell'immobile entro 12 mesi.
(Art. 13 bis lettera b) DPR 917/86)

;-)

Paolo Tanzi
8+ (Fabio G.)
2003-08-12 17:16:35 UTC
Post by Paolo Tanzi
Ai fini della deducibilità degli interessi su un eventuale mutuo contratto
per l'acquisto della
prima casa la residenza deve essere presa nell'immobile entro 12 mesi.
(Art. 13 bis lettera b) DPR 917/86)
Se si prende residenza dopo 10 mesi, per quei 10 mesi si possono
comunque detrarre gli interessi del mutuo?

--
Per rispondermi via email sostituisci il risultato
dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo