Codice fiscale del coniuge su 730.
Palmiro
2018-05-26 08:58:46 UTC
Buongiorno a tutti.
Archiviando i documenti del 730-2018 precompilato che ho spedito, mi
sono accorto che in quello dello scorso anno non ho riportato il codice
fiscale di mia moglie, non a carico.
Più precisamente il C.F. del coniuge manca su entrambi i 730-2017, sia
sul mio che su quello di mia moglie.
La cosa mi ha molto sorpreso ed ho subito ricontrollato anche i 730
degli anni precedenti, che però hanno il relativo campo correttamente
compilato.
Inutile dire che proprio non mi spiego come, dopo tanti anni, l'anno
scorso possa aver commesso un simile errore :-(.
Appurato però che ormai è troppo tardi per un eventuale 730 integrativo,
ho cercato di capire quali conseguenze potrebbe comportare tale
omissione.
Purtroppo in rete non sono riuscito a trovare notizie in merito, ed
anche il sito dell'AdE si limita a descrivere l'obbligatorietà della
presenza del codice fiscale anche se il coniuge non è a carico, senza
però alcuna informazione relativamente ad eventuali azioni
sanzionatorie in caso di mancanza del dato.

Qualcuno può gentilmente fornirmi chiarimenti e/o suggerimenti in merito
?
Grazie

Miro
rawmode
2018-05-26 09:10:25 UTC
"Palmiro"

Post by Palmiro
sanzionatorie in caso di mancanza del dato.
Qualcuno può gentilmente fornirmi chiarimenti e/o suggerimenti in merito ?
Grazie
Per l'appunto, manca il dato!
Taci...
altrimenti glie lo suggerisci...
e una sanzione se l'inventano li' per li'!!
Gi
2018-05-26 13:09:18 UTC
Post by Palmiro
Qualcuno può gentilmente fornirmi chiarimenti e/o suggerimenti in merito
Io starei abbastanza tranquillo.
Tra l'altro l'integrazione è prevista, e ha un senso aggiungo io, per dati
fondamentali ai fini della tassazione.
Questa mancanza rientra, dico sempre io, tra gli errori veniali che non
comportano sanzioni.

Cordialità
Gi

---
http://www.avg.com
Lorenzo
2018-05-26 16:07:50 UTC
Post by Gi
Post by Palmiro
[...]
e comunque spero che dedichino più tempo ai vari Formigoni (che a
tutt'oggi se la ride in TV) e ai loro danti tangenti piuttosto che a un
contribuente che ha fatto un piccolo errore formale....
sandro
2018-05-26 18:45:33 UTC
Post by Palmiro
[...]
Ma e' tutto semplice: chiaro lapsus freudiano.
Frequenti centri massaggi, fai vacanze in sudamerica, ecc...?

;)

sandro
plus_one
2018-05-27 09:30:02 UTC
Post by Palmiro
[...]
Come ha già scritto GI, anche secondo me, confermato da un conoscente
che opera in un CAF, si tratta di un errore formale non soggetto a
sanzioni pecuniarie in quanto, se nessuno dei due coniugi è a carico
dell'altro, l'omissione del dato non incide nella sostanza sulla
posizione reddituale del dichiarante.
Secondo il mio conoscente al massimo potreste ricevere dall'Agenzia
delle Entrate una comunicazione con una tiratina di orecchie per
l'errore commesso ( sempre che i vostri 730 saranno fra quelli "
estratti a sorte " per essere controllati ).

+1