Spese funebri da detrarre dal 730
Massenzio
2009-04-05 06:56:30 UTC
Mia zia (sorella di mio padre), l'anno scorso e' deceduta,
lei, non avendo nessun parente oltre a me e mia sorella,
ci siamo incaricati del funerale.
Attualmente ho la fattura delle spese del funerale a me
intestata (nipote).
Da varie informazioni che ho chiesto in giro, sembra che non abbia diritto
a detrarre dal 730 le spese da me sostenute.
Leggendo le istruzioni del 730 "SPESE FUNEBRI" mi manda al parametro
5.1 dove sono indicati come seguenti altri familiari che hanno diritto tra
questi:
-ilconiuge legalmente ed effettivamente separato;
-i discendenti dei figli;
-i genitori e gli ascendenti prossimi anche naturali;
- ...

Domanda: risulta anche a voi che non ho diritto alla detrazione?
Inoltre, visto che sono ignorante di diritto del codice civile,
vi chiedo chi sono "ascendenti prossimi anche naturali", non e'
che per caso rientri tra questi.

Comunque a me sembra ingiusto che come nipote non possa detrarre le spese
del funerale.

Eventualmente a chi mi posso rivolgere , senza spendere cifre superiori ad
un eventuale rimborso
per contestare questa, secondo me , ingiustizia.

Grazie per un eventuale interressamento.

Saluti
Crazylee
2009-04-05 07:40:29 UTC
Post by Massenzio
Domanda: risulta anche a voi che non ho diritto alla detrazione?
E' così, purtroppo.
Post by Massenzio
vi chiedo chi sono "ascendenti prossimi anche naturali", non e'
che per caso rientri tra questi.
No. I nonni sono ascendenti.
Post by Massenzio
Comunque a me sembra ingiusto che come nipote non possa detrarre le
spese del funerale.
Sarà ingiusto, ma questa è la legge.
Post by Massenzio
Eventualmente a chi mi posso rivolgere , senza spendere cifre
superiori ad un eventuale rimborso
per contestare questa, secondo me , ingiustizia.
Non puoi fare nulla.
Prego.
ponziopilato
2009-04-06 17:33:49 UTC
Post by Massenzio
[...]
la risposta alla tua domanda la trovi qui:
http://snipurl.com/fcjrh
Post by Massenzio
[...]
visto che vuoi spendere poco..
http://snipurl.com/fcjq9
Post by Massenzio
Grazie per un eventuale interressamento.
Saluti
prego