Versare troppi contanti sul conto corrente è un problema?
Gallone
2007-04-14 16:13:16 UTC
Ciao a tutti sono un libero professionista informatico e ho paura di
fare una operazione losca sul mio conto corrente!

I miei nonni materni mi vogliono regalare IN CONTANTI 5000 euro perché
sto per acquistare casa con la mia ragazza. Non hanno conto corrente,
sono del paese e molto all'antica e se gli parlo di assegno circolare
non hanno nessuna voglia di imparare che cosa sia.

Vorrei prendere questi 5000 euro e andarli subito a versare sul mio
conto corrente, però non vorrei che questa operazione, con il controllo
dei conti correnti che hanno istituito, possa risultare una operazione
anomala, tipo una ipotetica evasione fiscale e scatenare un controllo di
questo e sugli altri movimenti sul conto corrente.

Tenere in casa 5000 euro in contati lo escludo categoricamente, inoltre
dal notaio dovrò comunque pagare con assegno circolare.
Come faccio a portare sul conto corrente i soldi? Posso fare versamenti
un po' alla volta? Ci sono cifre prudenziali da non superare nei
versamenti?

Non mi preoccupa un eventuale controllo sulla cifra dei 5000 (che i miei
nonni possono confermare di avermi dato - spero basti!) quanto un
controllo anche sugli altri movimenti.

Non che abbia movimenti tanto strani ma tra un piccolo prestito a mia
sorella l'anno scorso e un paio di vendite su ebay (cose usate!) con
pagamento paypal+bonifico non vorrei essere passato ai raggi x dal
fisco.

Grazie.
Archimede
2007-04-14 18:10:07 UTC
Post by Gallone
[...]
Ci sono due dozzine di soluzioni diverse.

- Vai in una banca qualsiasi, e fai un bonifico sul tuo conto corrente,
indicando come ordinante tuo nonno.
- Vai in una banca qualsiasi, cambi i 5000 euro con un assegno circolare
trasferibile intestato a tuo nonno, torni da tuo nonno, te lo fai girare, e
poi lo versi sul tuo conto corrente
- vai in una banca qualsiasi, e converti direttamente i contanti in un
assegno circolare intestato al venditore della casa

ecc. ecc.

Saluti Archi
Loredana V.
2007-04-14 20:09:19 UTC
Post by Archimede
- Vai in una banca qualsiasi, e fai un bonifico sul tuo conto corrente,
indicando come ordinante tuo nonno.
Col piffero che una banca ti fa un bonifico per cassa a nome di un altro ...
Idem come sopra ...
Archimede
2007-04-14 20:55:57 UTC
Post by Loredana V.
Post by Archimede
- Vai in una banca qualsiasi, e fai un bonifico sul tuo conto corrente,
indicando come ordinante tuo nonno.
Col piffero che una banca ti fa un bonifico per cassa a nome di un altro ...
Falso.
Una cosa è l'ordinante, un altro chi fisicamente va allo sportello a fare il
bonifico.
La banca prentende i dati di chi va fisicamente allo sportello, ma esegue il
bonifico come se a farlo fosse stato quello indicato come "ordinante".
(Spesso sul modulo è scritto "per conto di...")

Vuoi enne esempi diversi in cui ciò è necessario e viene fatto?

- vai in banca, per conto della ditta pinco srl, della quale sei semplice
dipendente, ed effettui un bonifico per conto della stessa, pagando per
contanti. Sul modulo scrivi i tuoi dati, ma come ordinante scrivi pinco srl;
altrimenti, il destinatario si ritroverebbe un bonifico effettuato da
Loredana V. (che ringrazia sentitamente per il regalo), e contemporaneamente
manda un decreto ingiuntivo alla pinco srl, che non ha ancora pagato...

- devi effettuare a mezzo bonifico un qualsiasi pagamento per conto di un
minorenne

- vai in banca, e paghi con bonifico la bolletta di tuo nonno...
Post by Loredana V.
Post by Archimede
poi lo versi sul tuo conto corrente
Idem come sopra ...
OK. Allora ti pongo un problemino:
- devi pagare mille euro ad un fornitore, obbligatoriamente con assegno
circolare non trasferibile

Spiegami come fai, visto che secondo te la banca non ti rilascia assegni
circolari intestati a terzi... :-)

Un consiglio: vai in una banca, chiedi il modulo per bonifico allo sportello
e per la richiesta di assegni circolari, e studiateli bene...

Saluti Archi
ComitatoDelNo
non succede nulla , vai tranquillo .
ezio
2007-04-16 17:12:42 UTC
"Gallone" <***@gallo.giallo> ha scritto nel messaggio

Ciao a tutti sono un libero professionista informatico e ho paura di
fare una operazione losca sul mio conto corrente!

Non ti fare nessun problema... i movimenti loschisono tutt'altra cosa !!!
Saluti
Ezio