edilizia-materiali IVA agevolata 10%... e per i privati ?
Cristiano Bernini
2004-03-04 09:18:10 UTC
Salve,
volevo sapere se acquistando DA PRIVATO i materiali
per la ristrutturazione di una casa (infissi etc...) posso usufruire
dell'IVA agevolata
o posso usufruirne solo se li acquisto attraverso una ditta ?

Grazie

ciao
cr
Ludwig
2004-03-04 09:53:35 UTC
Post by Cristiano Bernini
[...]
Se li comperi da privato (a parte che non capisco chi ti possa vendere infissi
come privato, magari uno che si sta' demolendo la casa? :-)), non c'è iva e
quindi nessun problema di agevolazioni.

Ciao, Ludwig.
Cristiano Bernini
2004-03-04 10:13:27 UTC
Scusa mi sono spiegato male , non intendevo
che compero "da un privato" ma che compero" come privato".

Riformulo:
se io (privato) compero i materiali edili
per la ristrutturazione direttamente da un negozio
(senza "intermediazione" di una ditta),
ho diritto a l'iva agevolata ?

Grazie

ciao
cr
Ciao, Ludwig.
Paolo
2004-03-04 14:57:02 UTC
Post by Cristiano Bernini
[...]
Bisogna distinguere tra materiali c.d. "finiti" e "non finiti".

I primi, NEI QUALI RIENTRANO ANCHE GLI INFISSI INTERNI E ESTERNI (C.m. 1/E
2.3.94) sono da assoggettare all'aliquota I.v.a. del quale gode l'intervento
edilizio (4% per costruzione prima casa, 10% su ristrutturazioni ecc).
I secondi sono scontano sempre l'i.v.a. al 20% indipendentemente dal
soggetto acquirente.

Per esempio nella prima categoria trovi anche: caminetti, prodotti per
impianti a gas, idrici e riscaldamento (caldaie, tubazioni, elementi di
termosifoni), prodotti per impianti elettrici (interruttori, filo,
contatori), sanitari per bagno.

Nella seconda rientrano per esempio sabbia, mattoni, cemento, tegole,
materiali per pavimentazione interna ed esterna di qualsiasi materiale ecc.

Saluti.
Paolo
Cristiano Bernini
2004-03-05 08:11:54 UTC
Post by Paolo
Bisogna distinguere tra materiali c.d. "finiti" e "non finiti".
Ma questo e' vero anche se chi acquista e' un privato ?

Perche' le risposte che ho avuto chiedendo in giro sono state:
- CAAF: "la legge non e' chiara, chiedi al negoziante"
- amico ragioniere: "l'IVA agevolata e' solo per le ditte, non per i
privati"

C'e' un decreto (comprensibile) che lo chiarisce ?

Grazie

ciao
cr
Paolo
2004-03-05 08:26:51 UTC
Post by Cristiano Bernini
Ma questo e' vero anche se chi acquista e' un privato ?
La legge non fa riferimento al soggetto acquirente ma al tipo di bene.
I beni finiti possono essere assoggettati ad aliquote ridotte anche se
l'acquirente è un privato. (che deve presentare una dichiarazione al
negoziante dove attesta i requisiti)
I beni non finiti sono assoggettati al 20% indipendentemente dal soggetto
acquirente.
Post by Cristiano Bernini
- CAAF: "la legge non e' chiara, chiedi al negoziante"
- amico ragioniere: "l'IVA agevolata e' solo per le ditte, non per i
privati"
Perchè la normativa sull'I.v.a. in edilizia è estremamente complessa.
Senza polemiche il Caaf è (o dovrebbe...) essere più competente sulla
redazione dei 730, Isee e compagnia bella.
L'amico ragioniere non ha approfondito bene l'argomento.
Post by Cristiano Bernini
Post by Cristiano Bernini
C'e' un decreto (comprensibile) che lo chiarisce ?
No, purtroppo c'è una serie infinita di leggi, decreti, circolari come al
solito in Italia.

Se hai bisogno di qualcosa di specifico su qualche materiale, scrivimi in
mail, senza impegno.

Saluti
Paolo.
Paperino
2004-03-05 09:23:55 UTC
Nelle tabelle allegate al DPR 633 ci sono i beni assoggettati al 10%... così
dovrebbero essere venduti.
Altri beni possono essere acquistati nell'ottica delle agevolazioni per la
prima casa, anche dai privati, che autocertificano la destinazione. Ma
questo deve essere rivisto anche nell'ottica della mancata proroga delle
agevolazioni del 10% sulle manutenzioni.

Certo è che nell'edilizia non si può discutere genericamente ma occorre
verificare il caso specifico.

ciao