edilizia-materiali IVA agevolata 10%... e per i privati ?
Cristiano Bernini
2004-03-04 09:17:53 UTC
Salve,
volevo sapere se acquistando DA PRIVATO i materiali
per la ristrutturazione di una casa (infissi etc...) posso usufruire
dell'IVA agevolata
o posso usufruirne solo se li acquisto attraverso una ditta ?

Grazie

ciao
cr
Ludwig
2004-03-04 09:53:35 UTC
Post by Cristiano Bernini
[...]
Se li comperi da privato (a parte che non capisco chi ti possa vendere infissi
come privato, magari uno che si sta' demolendo la casa? :-)), non c'è iva e
quindi nessun problema di agevolazioni.

Ciao, Ludwig.
Cristiano Bernini
2004-03-04 10:13:41 UTC
Scusa mi sono spiegato male , non intendevo
che compero "da un privato" ma che compero" come privato".

Riformulo:
se io (privato) compero i materiali edili
per la ristrutturazione direttamente da un negozio
(senza "intermediazione" di una ditta),
ho diritto a l'iva agevolata ?

Grazie

ciao
cr
Ciao, Ludwig.
Paolo
2004-03-04 14:57:26 UTC
Post by Cristiano Bernini
[...]
Bisogna distinguere tra materiali c.d. "finiti" e "non finiti".

I primi, NEI QUALI RIENTRANO ANCHE GLI INFISSI INTERNI E ESTERNI (C.m. 1/E
2.3.94) sono da assoggettare all'aliquota I.v.a. del quale gode l'intervento
edilizio (4% per costruzione prima casa, 10% su ristrutturazioni ecc).
I secondi sono scontano sempre l'i.v.a. al 20% indipendentemente dal
soggetto acquirente.

Per esempio nella prima categoria trovi anche: caminetti, prodotti per
impianti a gas, idrici e riscaldamento (caldaie, tubazioni, elementi di
termosifoni), prodotti per impianti elettrici (interruttori, filo,
contatori), sanitari per bagno.

Nella seconda rientrano per esempio sabbia, mattoni, cemento, tegole,
materiali per pavimentazione interna ed esterna di qualsiasi materiale ecc.

Saluti.
Paolo
Cristiano Bernini
2004-03-05 08:12:07 UTC
Post by Paolo
Bisogna distinguere tra materiali c.d. "finiti" e "non finiti".
Ma questo e' vero anche se chi acquista e' un privato ?

Perche' le risposte che ho avuto chiedendo in giro sono state:
- CAAF: "la legge non e' chiara, chiedi al negoziante"
- amico ragioniere: "l'IVA agevolata e' solo per le ditte, non per i
privati"

C'e' un decreto (comprensibile) che lo chiarisce ?

Grazie

ciao
cr
Paolo
2004-03-05 08:27:18 UTC
Post by Cristiano Bernini
Ma questo e' vero anche se chi acquista e' un privato ?
La legge non fa riferimento al soggetto acquirente ma al tipo di bene.
I beni finiti possono essere assoggettati ad aliquote ridotte anche se
l'acquirente è un privato. (che deve presentare una dichiarazione al
negoziante dove attesta i requisiti)
I beni non finiti sono assoggettati al 20% indipendentemente dal soggetto
acquirente.
Post by Cristiano Bernini
- CAAF: "la legge non e' chiara, chiedi al negoziante"
- amico ragioniere: "l'IVA agevolata e' solo per le ditte, non per i
privati"
Perchè la normativa sull'I.v.a. in edilizia è estremamente complessa.
Senza polemiche il Caaf è (o dovrebbe...) essere più competente sulla
redazione dei 730, Isee e compagnia bella.
L'amico ragioniere non ha approfondito bene l'argomento.
Post by Cristiano Bernini
Post by Cristiano Bernini
C'e' un decreto (comprensibile) che lo chiarisce ?
No, purtroppo c'è una serie infinita di leggi, decreti, circolari come al
solito in Italia.

Se hai bisogno di qualcosa di specifico su qualche materiale, scrivimi in
mail, senza impegno.

Saluti
Paolo.
Paperino
2004-03-05 09:23:55 UTC
Nelle tabelle allegate al DPR 633 ci sono i beni assoggettati al 10%... così
dovrebbero essere venduti.
Altri beni possono essere acquistati nell'ottica delle agevolazioni per la
prima casa, anche dai privati, che autocertificano la destinazione. Ma
questo deve essere rivisto anche nell'ottica della mancata proroga delle
agevolazioni del 10% sulle manutenzioni.

Certo è che nell'edilizia non si può discutere genericamente ma occorre
verificare il caso specifico.

ciao
Post by Cristiano Bernini
Post by Paolo
[...]

Database (slave) 0.003967 s
44.2813 kB
Benchmark Min Max Average Total
SELECT `lang` FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_url` = 'it.economia.fisco' (4)
0.000166 s
0.000466 s
0.000263 s
0.001051 s
2.2344 kB
2.3672 kB
2.2676 kB
9.0703 kB
SELECT `code`, `name` FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (3)
0.000131 s
0.000148 s
0.000138 s
0.000413 s
2.4141 kB
2.4141 kB
2.4141 kB
7.2422 kB
SELECT * FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (1)
0.000204 s
0.000204 s
0.000204 s
0.000204 s
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
SELECT * FROM `thread` WHERE `hash` = 'lAu4kixM' (1)
0.000620 s
0.000620 s
0.000620 s
0.000620 s
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
SELECT * FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_id` = '16052' (1)
0.000518 s
0.000518 s
0.000518 s
0.000518 s
5.8047 kB
5.8047 kB
5.8047 kB
5.8047 kB
SELECT * FROM `temp_simthread` WHERE `hash` = 'lAu4kixM' (1)
0.000725 s
0.000725 s
0.000725 s
0.000725 s
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
SELECT text_res, img_res, manual FROM porndetect WHERE hash = 'lAu4kixM' AND page = 1 (1)
0.000435 s
0.000435 s
0.000435 s
0.000435 s
2.6875 kB
2.6875 kB
2.6875 kB
2.6875 kB
Kohana 0.009525 s
53.2422 kB
Benchmark Min Max Average Total
find_file (81)
0.000006 s
0.000314 s
0.000118 s
0.009525 s
0.5234 kB
2.1563 kB
0.6573 kB
53.2422 kB
Requests 0.079020 s
504.9063 kB
Benchmark Min Max Average Total
"lAu4kixM/edilizia-materiali-iva-agevolata-10-e-per-i-privati" (1)
0.080946 s
0.080946 s
0.080946 s
0.080946 s
532.9141 kB
532.9141 kB
532.9141 kB
532.9141 kB
Thread controller 0.001117 s
27.7188 kB
Benchmark Min Max Average Total
Init (1)
0.001117 s
0.001117 s
0.001117 s
0.001117 s
27.7188 kB
27.7188 kB
27.7188 kB
27.7188 kB
Thread parsing 0.060953 s
120.8984 kB
Benchmark Min Max Average Total
Other (2)
0.012019 s
0.012934 s
0.012477 s
0.024953 s
16.3594 kB
20.3203 kB
18.3398 kB
36.6797 kB
PHP Post Parsing (1)
0.003484 s
0.003484 s
0.003484 s
0.003484 s
65.6094 kB
65.6094 kB
65.6094 kB
65.6094 kB
C++ Post Parsing (1)
0.032168 s
0.032168 s
0.032168 s
0.032168 s
9.8672 kB
9.8672 kB
9.8672 kB
9.8672 kB
Three (1)
0.000348 s
0.000348 s
0.000348 s
0.000348 s
8.7422 kB
8.7422 kB
8.7422 kB
8.7422 kB
Load & uncompress 0.012860 s
13.8594 kB
Benchmark Min Max Average Total
load_thread (1)
0.012860 s
0.012860 s
0.012860 s
0.012860 s
13.8594 kB
13.8594 kB
13.8594 kB
13.8594 kB
Application Execution (507) 0.020666 s 33.418700 s 0.197942 s 0.097135 s
749.6172 kB 4,534.3750 kB 1,358.4867 kB 1,153.5547 kB