Bollo su libro giornale.
Gilmour
2007-12-12 10:01:25 UTC
Ho il libro giornale di una azienda, sul quale dal 2003 non sono state
apposte le marche da bollo. Volendole apporre adesso, giustamente queste
vengono stampate con la data odierna. In caso di verifica ci potrebbero
essere problemi?
Se ricordo bene l'omissione delle stesse comporta l'irrogazione delle
sanzioni pari al 30%, ma non comporta l'irregolarità del libro giornale.
Posso apporle con la data odierna?
grazie.
Phate
2007-12-12 11:05:25 UTC
Post by Gilmour
[...]
a questo punto se non ne trovi di vekkie forse ti conviene non metterle
affatto
Pino de la Legno
2007-12-12 11:16:15 UTC
Post by Gilmour
Ho il libro giornale di una azienda, sul quale dal 2003 non sono state
apposte le marche da bollo.
Ma ci rendiamo conto che le marche da bollo e gabelle varie sono da stato
( ho usato la s minuscola di proposito ) medievale ?
ponziopilato
2007-12-12 11:17:58 UTC
Post by Phate
Post by Gilmour
[...]
nn è vero
e cmq si può anche ricorrere al ravvedimento con f23
ciao
Sparrow
2007-12-12 11:59:29 UTC
Ravvedere il 2003?
carloazeglio
2007-12-12 12:19:49 UTC
"ponziopilato" ha scritto
Post by ponziopilato
nn è vero
e cmq si può anche ricorrere al ravvedimento con f23
Il codice per l'F23 e' per caso il 675T? Comprende sia gli interessi sia la
sanzione, giusto?
L'omessa bollatura e' sempre ravvedibile (ovviamente in assenza di
accertamento), con la sanzione piena del 30%?
Esiste un termine entro il quale si puo' ravvedere anche con sanzione
ridotta al 6%?
Scusa la raffica di domande, ma su google non trovo risposte
soddisfacenti...
Come sempre, grazie.
--
carloazeglio
praticante CdL
Sparrow
2007-12-12 12:35:53 UTC
Post by carloazeglio
"ponziopilato" ha scritto
Post by ponziopilato
nn è vero
e cmq si può anche ricorrere al ravvedimento con f23
Il codice per l'F23 e' per caso il 675T? Comprende sia gli interessi
sia la sanzione, giusto?
Il codice e' giusto.
Post by carloazeglio
L'omessa bollatura e' sempre ravvedibile (ovviamente in assenza di
accertamento), con la sanzione piena del 30%?
Esiste un termine entro il quale si puo' ravvedere anche con sanzione
ridotta al 6%?
E' possibile ricorrere all'istituto del ravvedimento operoso, con la
riduzione della sanzione a 1/8 del minimo se il ravvedimento viene
effettuato entro 30 giorni dalla scadenza, ovvero a 1/5 del minimo se il
ravvedimento e' effettuato oltre 30 giorni *ma entro un anno
dall'omissione*.
carloazeglio
2007-12-12 12:56:02 UTC
"Sparrow" ha scritto
[...] Il codice e' giusto.
[...]
[...]
Grazie infinite!
Il termine di un anno dall'omissione, in questo caso, sarebbe pari ad un
anno e tre mesi dal termine per la presentazione della denuncia dei redditi
di quell'anno?
Inoltre, mi confermate che, al posto dell'F23, si possono usare delle
ulteriori marche da bollo per l'assolvimento degli interessi e della
sanzione da ravvedimento?
Ciao e grazie ancora.
--
carloazeglio
praticante CdL
Sparrow
2007-12-12 13:06:58 UTC
Post by carloazeglio
Il termine di un anno dall'omissione, in questo caso, sarebbe pari ad
un anno e tre mesi dal termine per la presentazione della denuncia
dei redditi di quell'anno?
No.
Un anno dalla scadenza del termine previsto per il pagamento
dell'imposta di bollo.
Non stiamo parlando di imposte dirette.

E, mi sa che non hai capito, non si puo' ravvedere se il ritardo supera
l'anno.
ponziopilato
2007-12-12 14:11:31 UTC
Post by Sparrow
Post by ponziopilato
Post by Gilmour
Ho il libro giornale di una azienda, sul quale dal 2003 non sono
state apposte le marche da bollo.
e cmq si può anche ricorrere al ravvedimento con f23
Ravvedere il 2003?
alt
lui ha detto che non appone marche dal 2003
ma 100 pagine le stampi ogni due anni
si può ricorrere al ravvedimento= per le annualità che puoi
carloazeglio
2007-12-12 14:49:17 UTC
"Sparrow" ha scritto
Post by carloazeglio
[...]
Chiedo venia, stavo pensando al termine ultimo per la stampa (e
sottoscrizione) del libro inventari che e', appunto, entro tre mesi dalla
presentazione della denuncia dei redditi relativi all'anno in questione. In
questo caso, se l'inventario e' meccanografico e segue le nuove normative di
bollatura, dovrebbe valere quanto avevo scritto sopra.
Per tornare in tema, nel caso del libro giornale, il cui termine per la
stampa e' fissato alla scadenza per la presentazione di Unico, vi sara' 1
anno da quel momento per poter avere accesso al ravvedimento.
Dico bene?
--
carloazeglio
praticante CdL
h***@libero.it
2007-12-13 08:48:51 UTC
On Wed, 12 Dec 2007 14:49:17 GMT, "carloazeglio"
Post by carloazeglio
[...]
Ma posto che la sanzione è il 30% del bollo non applicato, cioè 29,24
x 30% = 8,77 euro, vale davvero la pena di dannarsi per così poco. Se
invece questo comportasse l'inattendibilità della contabilità il
discorso sarebbe diverso.
ovviamente supponendo di avere un giornale di non oltre 100
pagine/anno.
Henry
***@libero.it
h***@libero.it
2007-12-13 11:30:41 UTC
Post by Sparrow
Post by carloazeglio
"ponziopilato" ha scritto
Post by ponziopilato
[...]
e perchè non 458T ?

Henry
***@libero.it
Sparrow
2007-12-13 13:22:51 UTC
Post by h***@libero.it
Post by Sparrow
Post by carloazeglio
Il codice per l'F23 e' per caso il 675T? Comprende sia gli interessi
sia la sanzione, giusto?
Il codice e' giusto.
e perchè non 458T ?
458T: Imposta di bollo su libri e registri - All. A, Parte I, Art. 16,
D.P.R. 642/72.
675T: Sanzione pecuniaria imposta di bollo.
h***@libero.it
2007-12-13 16:37:24 UTC
Post by Sparrow
Post by h***@libero.it
Post by Sparrow
Post by carloazeglio
[...]
allora si versa con due codici diversi. Uno per il bollo e l'altro per
le sanzione e interessi ?

Henry
***@libero.it
carloazeglio
2007-12-13 17:08:16 UTC
Post by h***@libero.it
[...]
La mia e' piu' che altro una curiosita', anche se "applicata" ad un
fisiologico ritardo dello Studio nella stampa dei registri, che oggi non si
puo' piu' coprire con la successiva apposizione delle marche, a causa della
data stampata su di esse...
carloazeglio
praticante CdL
Miocardio
2007-12-13 17:17:45 UTC
Post by Sparrow
Post by h***@libero.it
Post by Sparrow
Post by carloazeglio
[...]
Mi accodo per chiedere lumi su che codice ufficio e codice causale dover
indicare
per il 458T per chi vuole utilizzare l f23 al posto delle marche da bollo.
ponziopilato
2007-12-13 18:12:45 UTC
Post by carloazeglio
Post by h***@libero.it
[...]
Ciao,
ma non è che devi coprire la tardiva stampa..
io posso averli stampati un anno fa e mai apposto marche
non ti possono contestare la tardiva stampa, semmai il tardivo assolvimento
imposta bollo

ciao
carloazeglio
2007-12-13 18:48:27 UTC
"ponziopilato" ha scritto
Post by ponziopilato
ma non è che devi coprire la tardiva stampa..
io posso averli stampati un anno fa e mai apposto marche
non ti possono contestare la tardiva stampa, semmai il tardivo
assolvimento imposta bollo
Questa e' gia' una buona notizia. :-)
Pero', ripensandoci, se l'accertatore mi trova un libro giornale relativo al
(poniamo) 2004, con applicate delle marche recanti data del 13/12/2007,
siccome le marche, come da disposizioni (RM 85E/2002, ma anche altre), vanno
applicate prima della stampa, l'accertatore potrebbe dedurne che io abbia
stampato il giornale come minimo in data 13/12/2007, quindi in ritardo.
Azzardo troppo?
Poi, vabbe', la questione rimane comunque di poco conto... di tutti gli
Studi e le Assoc.di cat. di cui sono a conoscenza non ce n'e' nessuno che
riesce a stare al passo. "Mal comune...").
carloazeglio
praticante CdL
ponziopilato
2007-12-13 18:54:10 UTC
Post by carloazeglio
"ponziopilato" ha scritto
Post by ponziopilato
[...]
potrebbe solo se viene il giorno 12/12/2007 e non trova stampato nulla..

ciao

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2