Contr. Previd. 4% medico
Tiziana
2006-03-13 10:39:05 UTC
Ciao a tutti
Un medico, già iscritto all'Albo ed alla Cassa Prev. Medici, apre partita
IVA e fattura ad un Ente che collabora con Ospedali per servizio medico in
Pronto Soccorso, ecc.
Gli ho preparato la prima fattura conteggiando il compenso spettante + il
contrib. Cassa Previd. 4% (tutto esente iva)
ma l'Ente cliente ha contestato il Contributo Previdenziale, asserendo che
gli altri medici, infermieri ecc. non applicano nelle loro fatture questo
addebito.
Ho provato a cercare info in Google ma non ho trovato validi indirizzi.
Il Frizzera dice che i Contributi obblig. alla Cassa Previd. sono stabiliti
dalla Legge a carico del cliente: ma vale per tutti i clienti e per tutti i
professionisti?

Sapete darmi qualche dritta dove trovare questa normativa che addebita ai
cliente la quota di Cassa Previd. in fattura ?
Grazie
Ernest
FM ©
2006-03-13 10:46:37 UTC
Post by Tiziana
[...]
Ogni professione (per la quale esiste un albo) ha la sua Cassa di
Previdenza.
Per quelle sprovviste, esiste la Gestione Separata Inps

Ogni Cassa ha le sue regole.

Per quanto riguarda i medici, questi versano i contributi all'Enpam e il
regolamento di tale cassa non prevede alcun contributo integrativo a carico
dei pazienti.

Ergo NO 4% (né 2 o altro)

Ciao
FM