Codice Fiscale da rifare?
Dilbert
2009-09-15 14:35:42 UTC
Mia suocera, cittadina italiana, e' nata a Cherso (ex-Jugoslavia) ed ha
avuto codice fiscale con codice comune di nscita C601 (Cherso, appunto).
Oggi e' andata a fare una pratica la catasto e li' hanno detto che il
codice C601 non e' piu' valido e deve farsi cambiare il Codice Fiscale!
E' giusta questa cosa? Se cosi' fosse sarebbe un bagno di sangue!
Silla Cellino
2009-09-15 15:09:10 UTC
Post by Dilbert
[...]
Devi fare attenzione, perché ad un mio cliente è capitato proprio il
contrario: nato a Pola, gli era stato attribuito il codice Z111, al posto del
precedente G778. Da qui tutta una serie di disguidi, perché, pur pagando
regolarmente le imposte col codice Z111, gli arrivavano le cartelle per
imposte non pagate col G778. Ho dovuto fare una lunga trattativa con
l'agenzia delle entrate finché non è stato ripristinato come unico quello
relativo a Pola, cioè G778 e da allora tutto bene. Del resto è giusto così
perché questa sfortunata categoria non è affatto nata all'estero, ma
regolarmente in territorio italiano.
Sparrow®
Di' a quelli del Catasto di studiarsi la legge N. 54/1989.
Dilbert
2009-09-15 17:48:06 UTC
Post by Sparrow®
Di' a quelli del Catasto di studiarsi la legge N. 54/1989.
Ho cercato con google la legge che mi citavi e, senza prestare troppa
attenzione, ho caricato questa pagina:
http://arianna.consiglioregionale.piemonte.it/ariaint/TESTO?LAYOUT=PRESENTAZIONE&TIPODOC=LEGGI&LEGGE=054&LEGGEANNO=1989
Inizialmente ho pensato che mi volessi prendere in giro, poi, avendo avuto
modo di apprezzare gia' precedentemente la tua affidabilita', ho guardato
meglio ed ho notato di aver preso fischi per fiaschi! LOL!

Ad ogni modo, ho letto la legge (quella vera :-) ) che citavi, e che mi
sembra abbastanza esplicita, ma mi sorge un ulteriore dubbio. Al di la'
del caso specifico di ex comune italiano, da quanto ho appurato navigando
nel sito dell'agenzia del territorio, Cherso, come altri comuni istriani
sono stati "cancellati" dalla lista dei comuni "italiani".
Quandi, da quanto capisco, il caso in fattispecie, ricade nei normali casi
di comuni (italiani) cancellati o accorpati.
Quindi, piu' in generale, nel caso in cui uno e' nato in un comune
(itaiano) che in seguito e' stato cancellato, deve rifare il CF?
In caso positivo, deve essere iniziativa del cittadino o il cambiamento e'
fatto d'ufficio dall'Agenzia delle Entrate?
Ragnarok
2009-09-15 20:37:55 UTC
Post by Dilbert
Mia suocera, cittadina italiana, e' nata a Cherso (ex-Jugoslavia)
Direi ex Italia... Finché non denunceremo i trattati di Osimo e
annetteremo quella marmaglia di Sloveni e Croati.
Dilbert
2009-09-16 05:58:50 UTC
Ho trovato questo articolo che casca a pennello:
http://www.demografici.it/servizi/notizie/notizia_v.asp?ID=2935&Vis=3

Oltre alla gia' citata legge 54/89, vengono menzionate:

nota n.200502661-15-199/12784 del 5.5.2005 del Ministero dell’Interno
circolare n.19 del 20.11.2001 (Ministero Interno?)

che pero' non riesco a trovare in rete. Qualcuno mi aiuta a trovare un
sito da cui scaricarle?
La mia ricerca sul sito del Ministero dell'Interno non ha dato frutti, ma
forse ho sbagliato sezione....